9 Maggio 2024, DEGUSTAZIONE DI PRIMAVERA
Giovedì 9 Maggio 2024 alle ore 20.30 vi invitiamo a trascorrere una piacevole serata in compagnia dei vini CTG.
La primavera è sbocciata e desideriamo vivamente inaugurare la stagione con una degustazione nel nostro giardino. Bollicine, vini bianchi e vini rosé la faranno da padrona abbinati ad un ampio buffet vegetariano. La serata sarà allietata dal sassofonista e jazzista Antonio La Valle (instagram) Antonio la Valle (Facebook)
Apriremo la serata con un eccellente BOLLE DI LUNA, e vi racconteremo del metodo ancestrale per spumantizzare, metodo realizzato nel 1531, e precursore del metodo classico.
Non potrà mancare poi l’elegante FRANCIACORTA DOCG Saten “Armonia”, 100% Chardonnay. Il Saten de Le Cantorie è ottenuto attraverso la meticolosa
miscelazione di vini conservati sia in vasche d’acciaio (90%) che in piccole botti di rovere (10%) per un massimo di 3 mesi. Matura e affina sui lieviti 36 mesi.
A seguire presenteremo le due eccellenze del Lago di Garda: Lugana DOC 2023 e Valtenesi Chiaretto DOC.
LUGANA DOC 2023 LA MERIDIANA è un vino bianco ottenuto da uve Turbiana in purezza. Di colore giallo paglierino tenue con evidenti riflessi verdolini, che vira verso il dorato con l’affinamento; al naso esprime delicate note floreali e leggeri sento di mandorla; in bocca è equilibrato, fresco, chiude con la salinità tipica della zona del lago di Garda
Proseguiamo con uno dei migliori rose’ assaggiati quest’anno : VALTENESI CHIARETTO DOC. Accativante già dal colore rosa tenue che richiama le rose e l’eleganza, è una esplosione di frutti rossi al naso.
Chiuderemo in bellezza con uno dei vini più famosi dell’Alto Adige: il GEWURZTRAMINER. ll Gewurztraminer è un vitigno i cui acini hanno una buccia delicatamente rosa che dona vini bianchi particolarmente aromatici e di corpo pieno.
Vi aspettiamo ! c/o Villa Il Mezzino -via Fontemezzina 36, 50019 Sesto Fiorentino (ingresso parcheggio Via de Grilli, primo cancello a sx) – Prezzo della degustazione: € 35
Per prenotare contatta whatsapp 347 0166 383 (Elisa)