DEGUSTAZIONE VINI BIODINAMICI – AZIENDA AGRICOLA PIOMBAIA, MONTALCINO –
VENERDI’ 1 MARZO 2024 ore 20.30
E’ nel cuore della Val d’Orcia che si incontra Piombaia, tra i delicati profili delle colline tipiche toscane, gli itinerari artistici dell’abbazia di Sant’Antimo, e filari di vigneti.
I tre fratelli Francesco, Cecilia e Vittorio Cantini hanno preso in cura l’azienda agricola, seguendo le pratiche armoniche dell’agricoltura biodinamica nei vigneti, negli orti e negli uliveti.
“L’agricoltura biodinamica implica uno stile di lavoro, di osservazione e di esperienza della terra; è uno stile di vita. È una filosofia personale che apprezza tutta l’armonia di un campo coltivato, le sue stagioni e i suoi tempi, il ciclo della vita. Proteggiamo e aiutiamo semplicemente questo equilibrio naturale e raccogliamo i migliori risultati della terra”
Presso la cantina Piombaia, l’enologo Francesco si è convertito all’agricoltura biodinamica nel 2009 con il desiderio di rispettare la fertilità, la vitalità e i ritmi della terra.
Vini naturali, senza solfiti aggiunti e “senza troiai” la faranno da padrone in questa serata:
TOSCANA ROSATO IGT “BALTATO” 2022 lo strano caso del ros(s)ato di Piombaia
SUCCO DI PIOMBAIA fatto con il 100% del sangue di Giove, senza solfiti e altri troiai aggiunti !
ROSSO DI MONTALCINO DOC 2021
TOSCANA ROSSO IGT “MACERATO di PIOMBAIA” 2019 100% Sangiovese grosso, senza solfiti
BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2018
Tutti i vini sono accompagnati da un ricco buffet in abbinamento.
Vi aspettiamo c/o Villa Il Mezzino Via Fontemezzina 36, 50019 Sesto Fiorentino (ingresso parcheggio in via dei Grilli, primo cancello a sx) – Prezzo della degustazione € 35
Per prenotare contatta Elisa Lucilli 347 0166383