Racconti DiVini : Giovedì 11 Luglio 2024, ore 20.30
Una serata eccezionale raccontata da Stefano Plebani delle Cantorie.
L’origine del termine Franciacorta deriva da “curtes francae”, cioè quel luogo dove alcune comunità di monaci benedettini, insediatesi nel Medioevo in zona collinare vicino al Lago, erano esentati dal pagamento dei dazi, ai Signori e al vescovo, per il trasporto ed il commercio delle loro merci in quanto i frati erano dediti alla bonifica dei territori assegnati e istruivano i contadini alla coltivazione dei campi.
Favorita da un territorio reso affascinante e dolce grazie all’abbondanza di acqua e vegetazione, oltre che da un clima mite, la Franciacorta è legata alla coltivazione della vite da tempo immemorabile, come confermano le citazioni dei classici latini, da Plinio il Vecchio a Columella e Virgilio.
Oggi la Franciacorta è nota per i rinomati vini che vi si producono, per i piatti gastronomici tipici della zona, ma anche per le sue bellezze monumentali e paesaggistiche: castelli, conventi, ville nobiliari, incastonati in borghi medioevali, tra colline dai verdi intensi, dove si possono percorrere itinerari naturalistici a piedi, in bici o a cavallo.
Scopriamo insieme un territorio che è conosciuto in tutto il mondo per i suoi Spumanti Metodo Classico : la Franciacorta !
Al confine orientale della Franciacorta, arroccata al culmine della collina di Casaglio di Gussago, immersa in una splendida vallata fatta di terrazzamenti che sembrano dipinti, sorge LE CANTORIE, azienda vitivinicola a conduzione familiare. I 12 ettari di vigneti, tutti di proprietà dell’azienda, coltivati con premura e passione, godono di una esposizione favorevole a sud.
La particolare conformazione del territorio collinare, caratterizzato da pendici ripide ed esposte e da un terreno di natura calcarea, argillosa e soprattutto rocciosa, regala alle uve coltivate dalla famiglia Bontempi una mineralità, una freschezza e una sapidità inconfondibili, ideali per le basi spumante.
Il punto di forza di questo anfiteatro, oltre all’esposizione e alla particolare conformazione del terreno, è la costante brezza che consente un’ottimale maturazione dell’uva, ottenendo un’ottima qualità in campo, che poi si riflette nei vini. Le Cantorie ha la convinzione che la vera qualità si persegua nei vigneti, in cantina si cerca soltanto di mantenerla.
Non perdetevi la prossima degustazione!
- FRANCIACORTA DOCG “IL CANTO DELLE CICALE” EXTRA BRUT
- FRANCIACORTA DOCG “ARMONIA” BRUT SATEN
- FRANCIACORTA DOCG “ROSI DE LE MARGHERIDE” ROSE’
Non potete mancare !! Tutti i vini sono accompagnati da un ricco BUFFET in abbinamento
Vi aspettiamo c/o Villa Il Mezzino -via Fontemezzina 36, 50019 Sesto Fiorentino (ingresso parcheggio Via de Grilli, primo cancello a sx) – Prezzo della degustazione: € 35
Prenotazione obbligatoria – Contatta Elisa al cell/whatsapp 347 0166 383.