– A TUTTA BOLLA !!! – DEGUSTAZIONE DEL 30 LUGLIO 2024, 20.30
Bollicine di gran classe si sfidano a colpi di sciabola ! Italia o Francia, chi vincerà il confronto?
Non perderti la prossima degustazione che vi farà sicuramente viaggiare in luoghi magici e vi farà sognare….
Apriremo la degustazione approdando direttamente sul Lago D’Iseo in Franciacorta. E “Il Canto delle Cicale”, un extrabrut millesimato non può essere più che appropriato. Si chiama così perché l’area dove risiedono i vigneti le cicale cantano sia di giorno che di notte nel periodo estivo. È un prodotto complesso e allo stesso tempo fragrante, sapido e minerale, con un perlage finissimo e profumi fruttati e di lievito, eleganti e raffinati al palato.
Dal Lago di Iseo in Lombardia, ci spostiamo verso est e precisamente in provincia di Trento, Veneto, e troviamo le più famose bollicine di Montagna ! Un metodo classico con solo uve trentine, con una storia ultracentenaria. Sarà egregiamente rappresentato dall’azienda Pisoni che con il suo Trento DOC Brut Nature “Pisoni” millesimato, 100% Chardonnay, ci regala una bolla fine e fruttata
La serata è solo all’inizio, le bollicine ci regalano gioia e allegria, ma per una sfida occorre lo sfidante. E chi se non lo Champagne francese?
Come disse Dom Perignon ai confratelli dopo aver inventato lo champagne … Venite qui in fretta, sto degustando le stelle”
E anche noi degusteremo due stelle :
Dalla Maison Paul Cloet a Bouzy. una piccola realtà, fondata nel 1907, di Récoltant-manipulant **, ci faremo inebriare da uno dei Grand Cru più famosi dell’area della Montagne de Reims: Champagne Selection Grande Réserve Brut, una selezione di Uve Pinot Nero (50%) , Chardonnay, Pinot Meunier, 30 mesi sui lieviti. Un vino piacevolmente secco ma non estremo, con profumi che richiamano ancora la frutta fresca, la rosa e le tipiche sensazioni minerali.
Sulle note di una leggiadra musica classica ci spostiamo idealmente nella cantina di Martine e Michel Loriot e sorseggeremo lo Champagne Authentic Meunier Blanc de Noirs Brut “Apolloins”, una selezione di Uve 100% Pinot Meunier, 24 mesi sui lieviti
Martine e Michel sono appassionati di champagne e dell’arte della musica! Lo Champagne Michel Loriot, con il marchio APOLLONIS, è riconosciuto come esperto di Meunier dal 1931. Oggi rappresenta 7 ettari di vigneti certificati HVE (High Environmental Value), che vengono cullati al ritmo di Beethoven, Mozart, Mahler e Vivaldi. Virtuoso informato, Michel Loriot utilizza un metodo chiamato “proteodia” che sostiene i benefici delle vibrazioni musicali nelle viti e sulle piante in generale, oltre che in cantina. Gli champagne di Michel Loriot sono un’ode alla musa greca responsabile dell’arte e della musica, figlia di Apollo: “Apollonis”.
Non potete mancare !!! Tutti i vini sono accompagnati da un ricco Buffet in abbinamento
Vi aspettiamo c/o Villa Il Mezzino -via Fontemezzina 36, 50019 Sesto Fiorentino (ingresso parcheggio Via de Grilli, primo cancello a sx) – Prezzo della degustazione: € 35
Prenotazione obbligatoria – Contatta Elisa al cell/whatsapp 347 0166 383.
Récoltant-manipulant **: le più piccole aziende di Champagne , oggi quelle più ricercate e più desiderate.