SESTO FIORENTINO (FI) ITALIA
+39 055 4490873
info@ctg-vini.com

“Bollicine e Aceto Balsamico di Modena dell’Acetaia Malpighi, dal 1850…”

Fine Italian Wines

“Bollicine e Aceto Balsamico di Modena dell’Acetaia Malpighi, dal 1850…”

OSPITE SPECIALE >> il produttore dell’Acetaia Malpighi Balsamico, che ci svelerà i segreti di questo incredibile prodotto!


Le nostre serate sono uniche: ci piace raccontare i nostri prodotti ma anche ci piace che i nostri ospiti trascorrano una serata piacevole in compagnia godendo di un luogo unico alle pendici di Monte Morello.

La prossima degustazione avrà come protagonista non solo le nostre fantastiche BOLLICINE, ma anche l’Aceto Balsamico di Modena. Un prodotto eccellente “Made in Italy” e più nello specifico del territorio modenese! Vogliamo raccontare la storia di questo prodotto e vogliamo raccontarvi come si degusta e come poche semplice gocce possono esaltare i piatti della tradizione italiana.

Antica Acetaia

Acetaia Malpighi ha una storia lunga che ha inizio nel 1850…. “Quando parlo del Balsamico quella che racconto è una storia semplice – spiega Massimo Malpighi, presidente di Acetaia Malpighi -, la nostra. Una storia semplice come la terra e come la famiglia, come ciò che ci lega alle nostre origini. Vogliamo raccontare la nostra storia e soprattutto trasmettere la “cultura” dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, un prodotto d’alta gastronomia che solo nelle prospere terre modenesi è possibile produrre. Vogliamo trasmettere la passione di una famiglia di “artigiani del Balsamico” che attraverso cinque generazioni ha condotto i segreti dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, dal passato fino ai giorni nostri

Ci sarà un percorso di degustazione anche di fantastiche bollicine: da quelle fresche e giovani del Valdobbiadene Prosecco DOCG Millesimato e del Prosecco DOC Rose ‘ dell’azienda Agricola San Giovanni Perini, a quelle eleganti e sofisticate di una NUOVA AZIENDA della CTG Azienda Agricola Milazzo:
Milazzo è una cantina a conduzione famigliare, situata a Campobello di Licata, piccolo paese siculo fra Agrigento, Caltanisetta e Licata. E’ una realtà radicata in questa parte della Sicilia meridionale, da cinque generazioni impegnata nella viticoltura. Milazzo è stata una delle realtà pionieristiche nella spumantizzazione, affermandosi come la prima cantina produttrice di Metodo Classico in Sicilia.
I vigneti della cantina Milazzo si estendono per circa 75 ettari, le parcelle sono più o meno tutte situate a un’altezza di 400 metri, su colline morfologicamente molto diverse fra loro, che presentano quindi ognuna un terroir particolare.
In degustazione abbiamo: MILAZZO CLASSICO BRUT, uve Chardonnay e Inzolia, con 24 mesi di affinamento sui lieviti. Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdi, perlage fine con corona raffinata. E’ uno spumante intrigante al naso, emergono sentori agrumati verdi e freschi. Sapido e persistente con bocca ampia e fresca. Ottimo come aperitivo, ideale su antipasti, crudo di pesce, ostriche, minestre leggere e piatti a base di pesce e carni bianche;

TERRE’ DELLA BARONIA GRAN CUVEE BRUT  è il primo Metodo Classico prodotto dall’azienda presentato nel 1993, racchiude in sé la migliore arte dell’assemblaggio. Rappresenta la sfida ai multi-millesimati nello sforzo di far emergere le infinite sfumature del terroir: le Terre della Baronia. Uve Chardonnay e Inzolia. 48 mesi di affinamento sui lieviti. Ottimo abbinamento con crostacei, molluschi e pesce.

Non potete mancare !!!


Vi aspettiamo c/o Villa Il Mezzino -via Fontemezzina 36, 50019 Sesto Fiorentino (ingresso parcheggio Via de Grilli, primo cancello a sx) – Prezzo della degustazione: € 35

Prenotazione obbligatoria – Contatta Elisa al cell/whatsapp 347 0166 383.

SEGUICI SU FACEBOOK E INSTAGRAM !