SESTO FIORENTINO (FI) ITALIA
+39 055 4490873
info@ctg-vini.com

BUON ANNO

Fine Italian Wines

BUON ANNO

In tutto il mondo si festeggia il Capodanno. La mezzanotte segna un momento di passaggio che ricorda al mondo la fine di qualcosa e l’inizio di un nuovo percorso da fare. Tutti i simboli e le usanze di Capodanno hanno radici storiche molto antiche e radicate che spesso non sono conosciute. Perché ci si veste di rosso? Perché porta bene mangiare le lenticchie o il melograno? Perché si sparano i botti? Perché si gettano le cose vecchie? E quali sono le tradizioni nel resto del mondo? Andiamo a scoprirlo…

In Italia sono molte le tradizioni legate al Capodanno fra queste:

LENTICCHIE A MEZZANOTTE. Uno dei riti più conosciuti in tutta Italia è quello di mangiare le lenticchie allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre. Questa usanza sembra che favorisca l’abbondanza e la ricchezza

I BOTTI DI CAPODANNO. Anche i “botti” di Capodanno sono la manifestazione della volontà di allontanare le forze del male e gli spiriti maligni che si scatenano in un momento di passaggio dal vecchio al nuovo anno, I “botti” oggi rappresentano anche l’allegria per l’arrivo del nuovo anno.

LANCIARE I COCCI A MEZZANOTTE. L’usanza più caratteristica come rito di eliminazione del male, fisico e morale, che si è accumulato nell’anno trascorso è quella di lanciare i cocci a mezzanotte. Questa usanza è diffusa in diverse parti d’Italia ed è ancora viva nelle grandi città come Napoli e Roma.

I PRIMI 12 GIORNI DEL NUOVO ANNO. Un’altra tradizione diffusa è legata alle “calende”: si ritiene, infatti, che dal tempo che farà nei primi dodici giorni dell’anno si possa prevedere quello che farà nei dodici mesi.

VESTIRE BIANCHERIA INTIMA ROSSA. La tradizione italiana segue anche l’usanza di vestire della biancheria intima rossa la sera di Capodanno. Si tratta di un modo per attirare i buoni auspici per il nuovo anno.

I MELOGRANI E L’UVA. Sono i frutti che non devono mancare sulla tavola del cenone di Capodanno. Sembra che portino fortuna…anche solo a guardarli.

E queste alcune delle tradizioni nel resto del Mondo

In Russia, dopo il dodicesimo rintocco, si apre la porta di casa per far entrare l’anno nuovo.

In Ecuador ed in Perù si esibiscono fuori la propria abitazione dei manichini di cartapesta, ed a mezzanotte vengono bruciati per le strade.

In Giappone, prima della mezzanotte, le famiglie si recano nei templi per bere sakè ed ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l’arrivo di un nuovo anno (si ritiene che il numero dei peccati che una persona commette in un anno sia questo ed in questo modo ci si purifichi).

In Germania il Capodanno si festeggia in maschera come a Carnevale.

In India il Capodanno non può essere festeggiato in casa: è obbligatorio uscire in strada.

In Romania si fanno gli auguri agli animali.

In Brasile invece è d’obbligo indossare vestiti bianchi o dorati.

Nelle Filippine le celebrazioni sono molto rumorose, nella convinzione che il frastuono spaventi gli esseri malvagi. C’è spesso una festa di mezzanotte con dodici diversi frutti rotondi a la fortuna per i dodici mesi dell’anno che verrà.

In Grecia si usa cuocere un pane speciale, all’interno del quale viene impastata una moneta. Chi ottiene la fetta con la moneta, si dice avrà molta  fortuna.

In Galles al primo rintocco della mezzanotte la porta di casa viene aperta e poi richiusa per far uscire l’anno vecchio, al dodicesimo rintocco dell’orologio, la porta viene riaperta per accogliere il nuovo anno con tutta la sua bontà, fortuna e prosperità.

Nei Paesi Bassi, la vigilia di Capodanno, vengono bruciati gli alberi di Natale, si elimina il vecchio per salutare il nuovo.

In Cile la gente va in visita ai cimiteri e si siede ad aspettare il Capodanno con i propri defunti.

Negli Stati Uniti baciarsi è di buon auspicio per eliminare il male baciarsi a mezzanotte.

Qualsiasi siano le vostre tradizioni la CTG brinda con voi ad un Felice 2016!

Per un brindisi speciale ti suggeriamo

xDaldinNEW_ExtraDry prosecco docg          

    For You

   SPUMANTE RIBONA7 note