CHICCHE FONDENTI CON UVA SULTANINA
Una ricetta semplice e golosa per un dopocena in compagnia. Le chicche di cioccolato fondente con uva sultanina di Gigliola vi conquisteranno e sarà difficile fermarsi dopo avere assaggiato la prima. Un ottimo suggerimento per trascorrere una serata rilassante, abbinando una delle migliori grappe di Villa de Varda, la grappa di moscato stravecchia “Albarel”.
Ingredienti
uva sultanina 100g
cioccolato fondente 75% cacao 100g
Far rinvenire l’uva sultanina in una ciotola con dell’acqua tiepida per 15/20 minuti e poi ascuìiugarla.
Rompere il cioccolato a piccoli pezzi e metterlo in una ciotola di metallo.
Mettere la ciotola in un contenitore con acqua calda in modo da fondere il cioccolato a bagnomaria.
E’ possibile fondere il cioccolato anche in microonde, badando a non farlo scaldare troppo; l’importante è fare almeno due brevi cicli; un primo ciclo di 30 secondi e poi mescolare; un secondo ciclo e mescolare di nuovo. Il cioccolato non deve essere troppo liquido.
Una volta ottenuto il cioccolato fuso prendere con uno stuzzicadenti uno o due acini di uva sultanina ed immergerli bene nel cioccolato fondente.
Poi infilare l’altra estremità dello stuzzicadenti in una patata e lasciare a raffreddare.
Ripetere l’operazione fino a finire tutti gli acini.
Volendo è possibile ripetere tutta l’operazione con gli acini già ricoperti per avere uno strato di cioccolato più spesso.
Lasciateli raffreddare bene a temperatura ambiente (in frigo se la temperatura ambiente è superiore ai 22 gradi) e godeteveli abbinati alla Grappa di moscato stravecchia “Albarel” di Villa de Varda