Conosci Il Chiaretto D.O.C. Bio Rive Del Garda ?
Chiaretto è un vino rosato DOC è il vino rosa della sponda veneta del lago di Garda. Il nome fa riferimento alla sua colorazione rosa molto chiara.
La più antica testimonianza del termine Chiaretto riferita ai vini del territorio è nell’edizione veronese del Dizionario dell’Accademia della Crusca, edita nel 1806. La tradizione dei vini rosa in riva al Garda risale probabilmente all’epoca romana ed è correlata all’uso del torchio (che non prevede macerazione delle bucce con conseguente scarso rilascio di colore) nelle ville rustiche della Gallia Cisalpina.che affascina già con il suo colore che ricorda le rose in fiore. Nasce interamente da uve Groppello, Sangiovese e Barbera da agricoltura biologica.
Elegante e raffinato nell’aspetto così come al naso e al palato, con il suo profumo di frutti rossi e il suo gusto armonico, dalla sorprendente mineralità.
il Chiaretto è perfetto come aperitivo o come pre-dinner informale, con la bottiglia nel secchiello del ghiaccio.
In tavola, accompagna gli antipasti di salumi (sta alla perfezione con il prosciutto crudo), di pesce o anche di verdure (anche con un’insalata estiva condita con olio e un po’ di aceto balsamico).
Si abbina perfettamente con i primi piatti di pasta (con condimenti di pomodoro, di carne, di pesce o di verdure), con i ravioli e con la classica cucina estiva all’italiana: ad esempio l’insalata caprese (mozzarella, pomodoro e basilico), il prosciutto e melone, l’insalata di riso, il carpaccio di carne.
È eccellente con il pesce, sia di mare che di lago, sia cucinato (alla griglia, al forno, al sale, bollito) che crudo (carpaccio di pesce). Da provare con la paella, oppure con il sauté di vongole, o ancora con i crostacei (gamberoni alla griglia, scampi).
Descrizione Tecnica del Chiaretto della Meridiana
Produzione 8000 bottiglie
Varietale
Groppello – Barbera – Sangiovese
Suolo Suolo morenico
Elevazione 180 mt slm
Esposizione Sud-est
Sistema Guyot
Agricoltura Coltivazione biologica
Raccolto Accuratamente selezionati a mano
Vinificazione Breve macerazione, pressatura soffice, la fermentazione parte naturalmente con lieviti indigeni coltivati
Invecchiamento 5 mesi in serbatoi di acciaio inossidabile, rilasciato il giorno di San Valentino
Vuoi maggiori informazioni sui vini bianchi e rosati de La Meridiana? Vuoi ordinarli per te o per un regalo?
Chiamaci o scrivici su WhatsApp al 3470166383 o scrivici e ti daremo tutte le informazioni.