Insalata di Pollo con Cous Cous
Un piatto fresco ottimo per l’estate sia come antipasto che come piatto unico, a base di pollo e verdure, con la piacevole consistenza del cous cous che lo rende più sostanzioso e completo. Può essere preparato prima e conservato in firgorifero. Come tutti i piatti di pollo è particolarmente adatto all’abbinamento con i vini rosati.
Ingredienti
400 g cous cous precotto
2 gambi di sedano
1 carota
250g ceci
Insalata misticanza (lattuga, valeriana, cicoria, radicchio)
400g petto di pollo
Qualche foglia di menta
Alcuni Pinoli
Olio d’oliva
Sale e pepe
Preparazione:
Far bollire 250g di acqua salata e con un cucchiaio d’olio. Appena a bollore versarla in una ciotola dove avremo messo il cous cous fino a ricoprirlo. Mentre il cous cous assorbe l’acqua (giratelo di quando in quando) grigliate i petti di pollo aggiungendo solo poco sale.
.
.
Mentre il pollo e il cous cous raffreddano preparare il condimento con olio e, sale, e due foglie di menta tritate. Pulite le carote e il sedano e fatele a piccoli pezzi, poco più grandi di un trito.
.
.
Sfilacciate quindi il pollo a mano e tenetelo da parte.
Quando il cous cous sarà a temperatura ambiente mettetelo in una grande ciotola cui aggiungerete i ceci, l’insalata, il trito grossolano di sedano e carote e il pollo.
Aggiungete il condimento e mescolate bene.
E’ possibile servire il piatto a porzione usando un coppapasta, versandoci l’insalata di pollo all’interno e premendo leggermente per dargli la forma prima di togliere il coppapasta.
Guarnire con qualche pinolo ed una fogliolina di menta
.
.
Per questo piatto Gigliola suggerisce uno dei seguenti rosé freschi e profumati che ben si sposa con i sapori del piatto e con la stagione estiva:
.
Toscana IGT Rosé di PODERE CIONA – Chianti
Rosato Toscna Maremma IGT “Corbizzo” di MURALIA – Maremma
Bolgheri Rosato DOC “Arcanto” di Podere Serni – Bolgheri
Negroamaro Rosato Salento IGP “Dama” di SCHIENA VINI – Puglia
.