SESTO FIORENTINO (FI) ITALIA
+39 055 4490873
info@ctg-vini.com

Racconti DiVini ! 13 Giugno 2024

Fine Italian Wines

Racconti DiVini ! 13 Giugno 2024

Giovedì 13 Giugno 2024 Ore 20.30

L’identità di un vino si capisce subito, fin dal primo sorso ! Il fortunato ad aprire le danze dei sapori in questa serata  è il SAUVIGNON COLLIO DOC dell’ Azienda Agricola Branko condotta da Igor Erzetic e situata in una delle zone più belle, ed enologicamente parlando, più vocate del Friuli, a Cormons in provincia di Gorizia a due passi dal confine con la Slovenia. Igor dopo aver preso il diploma di enologo nel 1998 si dedica alla campagna di famiglia trasformandola da terreno agricolo a terreno vitato, con quasi 7 ettari di superficie quasi completamente dedicati a vigneti a bacca bianca ottenendo con gli anni numerosi riconoscimenti. L’azienda completamente ristrutturata, si dedica alla produzione di vini di qualità utilizzando tecniche enologiche all’avanguardia.

In un crescendo di profumi e aromi passeremo al vino top dell’azienda CAPO BRANKO IGT 2022, dedicato al padre. Un blend di Malvasia, Friulano e Sauvignon, un tripudio di armonie organolettiche al naso e al palato con un finale  incredibilmente lungo.

Dopo questa gita fuori porta sulle colline del Friuli, torneremo nella nostra amata terra, la Toscana, e sarà un vero piacere poter comparare due vini rossi di grande struttura
Perché quando si parla di Toscana é difficile non considerarla sinonimo di vini di altissima qualità. Infatti, essendo un territorio prevalentemente collinare e contando le sue caratteristiche pedoclimatiche, questa meravigliosa regione è culla del migliore nettare di Bacco.

E a cullarci saranno due grandi vini:

I’ SANGIOVESE ROSSO TOSCANA IGT  annata 2015 di Terre del Castello. L’azienda è situata attorno alle mura del Castello di Tignano, nel Comune di Barberino Val d’Elsa, antica roccaforte militare risalente al 1000 D.C. Il nome Terre del Castello nasce da questo. L’azienda comprende un’oliveta di 4 Ha. circa e un vigneto di 0,6 Ha circa. I’ Sangiovese è un vino rosso intenso, vivace e brillante, preludio all’olfatto di gradevoli note di mirtilli, viole mammole con toni speziati;

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG BIO annata 2018, dell’ Az. Agricola Piombaia. Un vino pregiato e famoso in tutto il mondo, alfiere della tradizione enogastronomica toscana. Si tratta di un prodotto simbolo del made in Italy, con un lungo e glorioso passato alle spalle, tanto da poter essere definito, insieme al Barolo, il vino italiano più antico.

Ma le sorprese non sono finite qui! La serata sarà allietata dalla partecipazione di Renzo Gambi e Silvia Nocentini: due voci e due chitarre 🎸 strepitose.  Musica italiana e straniera dagli anni 80 ad oggi !!! 

Non potete mancare !!! Tutti i vini sono accompagnati da un ricco Buffet in abbinamento 

Vi aspettiamo c/o Villa Il Mezzino -via Fontemezzina 36, 50019 Sesto Fiorentino (ingresso parcheggio Via de Grilli, primo cancello a sx) – Prezzo della degustazione: € 35

Prenotazione obbligatoria – Contatta Elisa al cell/whatsapp 347 0166 383