Riso alla Cantonese
l riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese, molto conosciuto in Italia perchè presente nei vari ristoranti cinesi e probabilmente anche perchè come gusto è molto vicino a quello europeo. Realizzato con riso basmati e condito con piselli, uovo e prosciutto cotto.
INGREDIENTI
- 250 grammi di riso basmati
- 3 uova
- 200 grammi di piselli (meglio freschi. Se surgelati lasciarli scongelare del tutto)
- 100 grammi di prosciutto cotto a dadini
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- olio di semi di arachide
- Sale qb
PREPARAZIONI
Sciacquare il riso in una ciotola sotto l’acqua corrente più volte fino a che l’acqua sarà trasparente. Mettere il riso in una casseruola con l’acqua che dovrà essere una volta e mezzo il peso del riso. Raggiunto il bollore cuocere per circa 10 minuti. Scolare, e mettere il riso a raffreddare.
Sbattere le uova, con poco sale, in una terrina.
Scottare i piselli in acqua bollente e nel frattempo tritare la cipollina e aggiungerne metà alle uova.
Scaldare 2 cucchiai di olio di semi in una wok, o in una padella, quando è caldo aggiungere le uova strapazzandole in padella in modo che alla fine risultino spezzettate. Togliere le uova dalla padella e sistemarle su un piatto.
Nella stessa padella versare altri due cucchiai di olio e, quando è caldo, far soffriggere piselli e prosciutto cotto con poco sale. Togliere piselli e prosciutto dalla padella e sistemarli su un piatto.
Aggiungere altri due cucchiai di olio e versare la cipolla rimanente, il riso e la salsa di soia facendo saltare il tutto per 4-5 minuti quindi aggiungere anche piselli, prosciutto cotto e uova. Lasciar saltare, mescolando di continuo, per qualche minuto fin quando gli ingredienti non sono ben amalgamati. Servire il riso con ulteriore salsa di soia.
.
.
CTG suggerisce di accompagnare questo piatto con:
GRECHETTO DEI COLLI MARTANI DOC – Az. Agricola Romanelli
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE DOC “Tenuta del Cavaliere” – Az. Agricola archetti
FIANO DI PUGLIA IGP “Alba Chiara” – Schiena Vini
Acqua di Toscana “San Felice”
.
[contact-form-7 id=”6″ title=”Richiesta informazioni”]